Oggi nasce il mio Blog! Lasciate che mi presenti.

Foto d Paolo Recaldini che scrive per questo blog

Finalmente il mio sito comincia a prendere forma. Questo blog ne sarà il diario di bordo, utile non solo per comunicare e rendere visibili le mie iniziative, ma anche per raccogliere e condividere contenuti di valore rivolti a chi mi segue e, possibilmente, agli operatori delle varie discipline olistiche con cui collaboro.
Ma chi sono, da dove vengo, perché dovreste rivolgermi la vostra attenzione?
E’ bene che vi racconti qualcosa della mia formazione.
Sono nato ad Aosta nel 1971 e sin da piccolo sono attratto dalla natura e dalle sue meraviglie. All’età di undici anni comincio, da autodidatta, a praticare alcuni asana di Yoga e esercizi di Pranayama, ma senza grandi risultati… durante l’adolescenza, caratterizzata da una formazione scientifica, conservo la mia curiosità nei confronti della cultura e della spiritualità dell’Oriente.
Alla soglia dei trent’anni, nasce (o meglio, ri-nasce) potentemente l’interesse per tutto ciò che riguarda il lavoro sulla mia interiorità. Nel 2001 incontro la Qabalah, la dottrina basata sullo studio dei testi sacri ebraici, che mi ha aiutato a conciliare il sapere razionale con quello intuitivo e a risalire alle radici della spiritualità occidentale. Da lì è stato molto più facile poter esplorare le varie dottrine e tradizioni occidentali (dall’Ermetismo alla Gnosi, dalla Qabalah cristiana rinascimentale, al Rosicrucianesimo, al Martinismo, fino alle forme più recenti elaborate o veicolate dalla Teosofia e dall’Antroposofia).
L’anno successivo la meditazione fa ingresso nella mia vita grazie a un seminario con Anando, l’ultima assistente di Baghvan Shree Rajneesh (Osho) da cui ho appreso i principali metodi di meditazione dinamica che ho portato avanti per anni. Da allora pratico meditazione con diversi metodi e diversi insegnanti (I. Cillo, C. Padovani e altri).
Nel tempo ho seguito diversi percorsi finalizzati all’autoconoscenza, dalla grafologia alle tecniche di visualizzazione per la connessione ai piani sottili e al Sé superiore.
A metà degli anni 2000 ho cominciato ad interessarmi ai luoghi sacri, alle energie degli ambienti e alle dinamiche della bioenergia attraverso gli insegnamenti di alcune discipline orientali, tra cui lo yoga, ma anche studiando la tradizione occidentale che in questo campo ha saputo fare molto (basti pensare alle cattedrali gotiche).
Da un anno e mezzo mi dedico alla pratica dello Yoga e allo studio dei testi dell’Induismo e delle tradizione tantrica, da cui ho dedotto alcune tecniche di meditazione adatte a noi occidentali che trasmetto nei miei corsi e seminari.
Pratico quasi quotidianamente alcune discipline bioenergetiche (tra cui i Riti Tibetani, che ho iniziato nel 2002, e il Pranic Healing).
Ultimamente sto approfondendo il Vastu, l’antica dottina indiana che, partendo dalla filosofia ayurvedica, indica le norme per la corretta edificazione dei luoghi sacri.
Dal 2012 mi interesso alla crescita personale, leggendo i libri degli autori principali (tra cui Steven Covey, Jim Rohn,  Dale Carnegie e molti altri. Ho frequentato alcuni corsi e ho fatto un formazione nell’ambito del Public Speaking con l’ineguagliabile Max Formisano.
Svolgo attività professionale di consulente nell’ambito di queste discipline olistiche ai sensi della legge 4/2013.
Che dire… un vero della vita passata a studiare, riflettere, praticare, e poi studiare, riflettere, praticare…
Mi considero eterno studente, e ogni tanto cerco di trasmettere ciò che mi sembra di aver imparato!
Dunque benvenuti a bordo, so che sarà un bel viaggio, da condividere con voi.
Vi mando un abbraccio sincero!

4 commenti

  1. candido henry

    interessante il tuo percorso personale, grande passione e grande lavoro.
    a presto, grazie.

  2. Silvia Blanchietti

    Profondo rispetto ed ammirazione per il percorso fin qui praticato.
    Sto timidamente entrando nel mondo della crescita personale (in particolare nell’ambito dello yoga) cercando di non mettere troppa “carne al fuoco” con la speranza anche di riuscire a discernere persone sinceramente coinvolte da altre più attratte dagli aspetti esteriori o commerciali di queste discipline. Per quello che posso percepire mi sembri una persona seria ed appassionata. Buon lavoro
    P. S. Molte iniziative si svolgono giustamente nei fine settimana, giornate per me “off limits” in quanto sono impegnata a seguire i miei genitori ma abitando in Valle d’Aosta chissà che non vi sia occasione di eventuali incontri. Buon lavoro. Silvia

  3. Grazie Silvia per le tue parole gentili. Il non mettere troppa carne al fuoco ma “cucinare una bistecca alla volta” (per i veg, di soia…;-)) è un’ ottima modalità con cui procedere. Certo è necessaria un po’ di disciplina da applicare alla nostra mente, che vorrebbe provare un po’ di tutto… meditare ci aiuta ad avere quella saldezza interiore e di “essere padroni nella nostra casa”. Per quanto riguarda le iniziative, proprio perché tanti altri hanno l’esigenza di dedicare il fine settimana alla propria famiglia, stiamo per partire con un percorso di meditazione e yoga che si terrà il martedì sera, a partire dal 16 ottobre. Ti rimando al mio sito per ulteriori informazioni, che pubblicheremo a giorni. Grazie di cuore per il tuo riconoscimento.

  4. Grazie a te per questo bel complimento, la passione cresce ogni giorno.. anche perché nasce dal cuore!!! Ma le tue parole sono benzina per il motore!

Commenti chiusi