Chi sono

Paolo Recaldini, Consulente di discipline olistiche

Sono nato ad Aosta nel 1971. Da bambino ero attratto dalla natura e dalle sue meraviglie. All’età di undici anni ho cominciato, da autodidatta, a praticare alcuni asana di Yoga e esercizi di Pranayama, leggendo quel poco a cui potevo accedere, per poi, alle soglie dell’adolescenza, abbandonare il tutto, ma conservando una curiosità nei confronti della cultura e della spiritualità dell’Oriente.
La mia formazione, tra Liceo e Università, è stata per molto tempo di tipo scientifico. Nel tempo libero mi dedicavo di quando in quando a qualche lettura sulla tradizione orientale e sulla spiritualità.
Successivamente, alla soglia dei trent’anni, nasce (o meglio, ri-nasce) potentemente l’interesse per tutto ciò che riguarda il lavoro sulla mia interiorità.
Nel 2001 incontro la Qabalah, la dottrina esoterica ebraica, attraverso i fascicoli della scuola di Nadav Crivelli, da cui ho appreso la possibilità di conciliare il sapere razionale con quello intuitivo, e ho potuto comprendere le radici di gran parte della spiritualità occidentale, anche nelle sue forme più profonde e meno dogmatiche.
L’anno successivo (2002) la meditazione fa ingresso nella mia vita attraverso un seminario con Anando, l’ultima assistente di Baghvan Shree Rajneesh, meglio conosciuto come Osho, in cui ho appreso i principali metodi di meditazione dinamica.
A metà degli anni 2000 ho cominciato ad interessarmi alla simbologia dei luoghi sacri, alle energie degli ambienti e alle dinamiche della bioenergia attraverso un approccio intuitivo ma anche studiando la tradizione occidentale che in questo campo ha saputo fare molto.
Da un anno e mezzo mi dedico alla pratica dello Yoga e allo studio dei testi dell’Induismo e della tradizione tantrica, da cui ho dedotto alcune tecniche di meditazione adatte a noi occidentali che trasmetto nei miei corsi e seminari.
Ultimamente sto approfondendo il Vastu, l’antica disciplina indiana che, partendo dalla filosofia Ayurvedica, indica le norme per la corretta edificazione dei luoghi sacri.
Svolgo attività professionale di consulente nell’ambito di queste discipline olistiche ai sensi della legge 4/2013.

I commenti sono chiusi