Come ricavare ogni giorno 60 minuti tutti per te

Photo by bruce mars from Pexels
Secondo una recente statistica svolta negli Stati Uniti, su 100 persone prese all’inizio della loro carriera lavorativa, dopo 40 anni più del 50% si troveranno con una pensione insufficiente e costretti a dipendere da parenti, amici generosi e (eventuali) sussidi per combinare il pranzo con la cena. Per lo stesso motivo, alcuni saranno obbligati a continuare a lavorare. Solo una piccola parte (il 5% circa) potrà invece godersi la vecchiaia dopo una vita di lavoro e di sacrifici.
Tra 10, 20 o 30 anni a quale percentuale vorresti appartenere?
So già qual è la risposta, e so che ti stai chiedendo come fare ad aumentare le tue possibilità. Continua a leggere!

Perché potresti migliorare la tua vita

E’ tempo di grandi sfide.
Pressione fiscale e svalutazione progressiva dell’euro fanno sì che a fine mese ci rimangono sempre meno soldi in tasca.
Ultimamente molti di noi hanno subito licenziamenti (e magari hanno dovuto cercare un lavoro di fortuna), ricollocazione a tempo parziale e con uno stipendio più basso.
I più coraggiosi hanno deciso di aprire una seconda attività per poter mantenere la propria famiglia e provvedere alle necessità di base. Ma è molto faticoso trovare il tempo per fare tutto…
Siamo d’accordo che i soldi “da soli” non fanno la felicità, ma siamo anche d’accordo che senza soldi le nostre opzioni diminuiscono? senza risorse economiche, possiamo avere più tempo libero, viaggiare, garantire ai figli un’istruzione adeguata, contare su una maggiore serenità in caso di malattia o incidente grave?
Penso proprio di no.
Sempre in tema di felicità, sei uno di quelli che si lamenta di “non avere tempo” da dedicare ai tuoi hobby e passioni, perché devi correre per l’intera giornata passando da un dovere all’altro senza pausa né respiro?
Come puoi fare a conciliare queste due esigenze di tutela economica (e quindi di aumento di reddito), di crescita e realizzazione personale con il tempo richiesto dalle tue incombenze quotidiane, dai tuoi figli (o parenti), il partner, gli amici? 

Hai bisogno di un miracolo

Da alcuni anni, avendo deciso di non perdere più neanche un giorno senza dedicarmi alla realizzazione dei miei sogni, ho preso l’abitudine di alzarmi almeno mezz’ora prima per dedicarmi a ciò che mi fa stare bene per tutta la giornata (meditazione, attività fisica, leggere, scrivere le mie riflessioni). Ma spesso mi capitava di alzarmi troppo tardi, la mezz’ora si riduceva a 20 minuti magari troppo assonnato o con un senso di pesantezza pensando già alla giornata che mi attendeva.
E quindi finivo per non fare nulla… uscendo di casa con la sensazione di aver perso un’occasione.
Finché non ho trovato il metodo  (vedi qui sotto) che mi ha premesso di realizzare e portare più in alto l’abitudine ad alzarmi prima per riservarmi il famoso tempo di qualità per le pratiche, gli studi, le letture e la produzione dei materiali e la promozione (online e offline) della mia attività come operatore olistico. Per me è lavoro ma anche grande passione

Come faccio a svegliarmi prima al mattino senza essere stanco per tutto il giorno?

La copertina del libro
Il metodo si chiama The Miracle Morning dello statunitense Hal Elrod.
Applicandolo, mi permette di alzarmi entro le 6 anche con 5-6 ore di sonno senza alcun abbiocco o calo di produttività fino alle 21.
Come?
Ci sono due trucchi fondamentali per farcela e senza farti del male… se continui a leggere li puoi applicare già da domani mattina!
1) Come evito di ritornare a letto dopo aver sentito la sveglia?
Metti la sveglia lontana dal letto e, dopo averla spenta, corri a lavarti subito i denti per scongiurare il ritorno al calduccio sotto le coperte!
2) Come faccio a non sentirmi stanco durante il giorno?
A parte il fatto che non è necessario per tutti dormire otto ore al giorno (spesso dormiamo troppo), il secondo segreto sta nell’attività fisica (almeno un quarto d’ora) appena alzati.
Personalmente eseguo i Riti Tibetani (21 serie), un ciclo di Yoga, 60 piegamenti sulle gambe e 3 serie da 10 di flessioni; poi 2 minuti di stretching.
Il resto della mia oretta miracolosa lo passo meditando 15 minuti, leggendo un libro importante (10 minuti), e scrivendo per questo blog.
La mente, il cervello e il corpo, pieni di endorfine, lavorano in modo spettacolare! Ti vengono intuizioni, idee e memorizzi molto meglio ciò che leggi.
Se in questo stato lavori sul subconscio ripetendo semplici affermazioni, puoi plasmarlo in modo che diventi un tuo alleato.

Quindi perché ti conviene alzarti un’ora prima?

Da quando costruisco i miei Miracle Morning la mia giornata diventa tutta un’altra cosa: a volte esco alle 7:30 da casa per andare a fare l’altro lavoro con la sensazione che la mia giornata è già risolta, cioè che ho già lavorato bene alle cose che mi nutrono e che sono per me riequilibranti per affrontare tutto il resto!
Mattino dopo mattino, do’ una spinta al mio volano personale.

Cosa potresti fare nel tuo mattino miracoloso?

– Scrivere  il tuo primo romanzo
– Allenarti per la maratona
– Fare attività fisica o yoga o meditazione 
– Imparare una lingua straniera
– Dipingere, creare oggetti, la tua attività creativa preferita
– Leggere
– Passare del tempo piacevole con il tuo partner!
Per una dettagliata ricetta di come fare, ti consiglio la lettura del libro di Elrod, tutt’altro che superficiale, che spiega bene perché, come e quando applicare il metodo.
Hal è un miracolato dalla vita: sicuramente l’aver visto la morte in faccia lo ha motivato a vivere una splendida vita.
Se anche tu sei un praticante di questo metodo, fammi sapere nei commenti al post! Condividi l’esperienza in modo da essere utile a chi vorrebbe migliorare la propria vita e ottenere dei risultati nella propria crescita. 

I commenti sono chiusi