Come ho iniziato a meditare con costanza

In questo post ti racconto la mia esperienza con la meditazione e ciò che ho imparato per meditare con costanza, che cos’è in generale questa tecnica e come cominciare con una pratica quotidiana.

L’incontro con Anando

Per me tutto è iniziato più di 15 anni fa, nel 2002, quando ho partecipato a un seminario con Anando, una delle ultime assistenti di Osho. Ricordo che in due giorni questa piccola ma energica avvocato australiano ci ha impartito tutti metodi di meditazione dinamica di Osho.
Ricordo che, dopo aver mosso il corpo seguendo una tecnica di Osho la meditazione Kundalini, la sensazione di calma e di resa nella mia mente e di completo rilassamento nel mio corpo, come non avevo mai provato prima.
Forse per la prima volta da quando ero un bambino non provavo n tale senso di unitarietà e di calma.

La trasformazione

Rientrato da quella esperienza, ho continuato a meditare cercando di applicare tutti i metodi appresi. Anche se non avevo idea di dove mi avrebbe portato di quello che stavo facendo, ho continuato a farlo.
Dopo alcune settimane ho cominciato a avvertire una sottile sensazione di soddisfazione, di completezza, nella mia quotidianità.
La meditazione è così diventata uno dei miei pilastri del mio percorso interiore.
Negli anni la mia pratica si è evoluta: ho incontrato diversi istruttori e maestri e ho appreso diverse tecniche e metodi di  meditazione 
Come risultato di tutte queste migliaia di ore di pratica e di decine di tecniche sperimentate, c’è stata una profonda trasformazione in diversi aspetti della mia vita. Ho anche imparato alcune cose su me stesso e su come la mia mente  funziona, e sono entusiasta di condividerle con te.

Cos’è la meditazione 

La meditazione è l’esercizio mentale con cui focalizzi tutta la tua attenzione, momento dopo momento, su un oggetto che può essere il tuo respiro, un’affermazione, una visualizzazione, un mantra, un fiore.
Prova ad esempio con la meditazione Vipassana, di cui trovi le istruzioni qui.
Come ho scritto nel post una pessima meditazione, che ti invito a leggere per apprendere altri dettagli operativi,  durante la sessione lo sforzo è quello di continuare a riportare l’attenzione all’oggetto di concentrazione ogni volta che ci accorgiamo che sta vagando.
Questo produce tutta una serie di vantaggi per noi, innanzitutto in quanto riusciamo di nuovo a connetterci con il momento presente, a imparare a vivere il qui ed ora. La nostra mente e il nostro corpo hanno da questo tutta una serie di benefici, che ho riassunto nella mia pagina Migliorarsi meditando a cui ti rimando per saperne di più. 

I commenti sono chiusi